‘Hear it from the horse’s mouth’ (letteralmente: Ascoltarlo dalla bocca del cavallo) è un modo di dire Inglese che si usa quando si ascolta un racconto dal diretto interessato. E noi, in tutti questi anni, di testimonianze ne abbiamo raccolte moltissime; eccone alcune.

“Con il cavallo sei ciò che sei. Il mondo è come un teatro in cui interpretiamo dei personaggi. Quando scendi in campo e ti confronti con il cavallo la recita finisce e giunge la consapevolezza che essere te stesso è più conveniente che recitare un ruolo.”

Massimiliano Ruggiero,
Area Manager
Banca Generali

 

Il primo impatto nel tondino è spiazzante! Hai la netta sensazione di trovarti in un ambiente sconosciuto, dove ti devi relazionare con un soggetto con il quale non sei abituato a interagire. Con il cavallo non si comunica secondo i rassicuranti e noti meccanismi della parola, ma con il corpo e con una sorta di linguaggio interiore, che esprime la tua identità più intima. Non ero nuovo ad attività di formazione esperienziale perché, in quanto ex giocatore e allenatore di rugby e laureato in scienze della formazione, conosco il vantaggio delle esperienze formative fuori dai canoni standard, che ti permettono di vedere le persone liberarsi dalle barriere e mettersi a nudo. L’esperienza con Pioggia però, ha riservato la piacevole sorpresa di ricevere un feedback diretto e senza filtri. Pioggia non segue una forma strutturata e convenzionale di comunicazione: se la conquisti ti viene dietro, se non la convinci non ti segue. Laddove un feedback umano può essere frenato da remore, per timore di ferire le persone, il cavallo va oltre e si comporta secondo il principio di realtà; reagisce esattamente ai segnali che gli trasmetti dandoti risposte assolutamente chiare e inequivocabili. Questa è un’attività che ritengo molto valida e l’ho proposta alla classe manageriale di Banca Generali, che si confronta quotidianamente con la gestione delle risorse umane.

“Lavorare per lo sviluppo del Personale con una proposta di formazione così attenta all’individuo e alla sua relazione con gli altri è molto bello ed entusiasmante!”

Stefano Pozzi,
HR Director
Marzotto Group

 

Pioggia da feedback senza filtri e Valentina mette letteralmente in campo, anzi in ‘tondino’ tutta la sua esperienza e competenza con consapevole leggerezza per rendere gradevoli percorsi anche difficili di crescita personale.

 

“Un’esperienza unica nel suo genere, dove la relazione con il cavallo diventa un feedback naturale sul proprio stile di leadership. Ho scelto questo percorso per tutto il mio gruppo HR e molti di loro lo hanno esteso ai propri team! ”

Ruben Campagner,
Hr Country Manager & Industrial Relations Director Italy
Electrolux

 

“Sono private banker da 26 anni e ringrazierò tutta la vita Valentina per il lavoro fatto, che tutti i giorni mi consente di fermarmi a comprendere chi ho davanti per poi agire nel modo migliore.”

Alessandra Bianchini,
Wealth Advisor
Banca Mediolanum

 

Prima agivo secondo istinto cuore e pratica, ora ho lo strumento per comprendere se sbaglio nella relazione e dove devo correggermi. Posso dire di aver testato la validità e la forza del lavoro di Valentina anche sotto il profilo manageriale e familiare, facendo un’esperienza unica con i miei figli di 16 e 14 anni. Grazie a questa opportunità ho potuto osservarli e avvicinarmi a loro in modo diverso. Continuerò il mio percorso con Valentina perché lei utilizza un metodo che non ammette replica! I cavalli non hanno preconcetti e ti mostrano chi sei e a che punto ti trovi nel tuo percorso di vita.

“È stata una di quelle esperienze che davvero arricchiscono. Persone stimolanti, contesto suggestivo, emozioni forti! Un sincero grazie a Pioggia e Valentina”

Michele Cattaneo,
HR Director
Bata Italy

“Emozionate ed intimidite Ludovica ed io… poi entrambe, una volta sole con Pioggia ci siamo lasciate andare. Ognuna con le proprie caratteristiche ha instaurato una relazione speciale. In così poco tempo, un’impronta marcata nelle nostre emozioni.”

Elisabetta Rigoni,
Hr Director
Bisazza Spa

“Splendida esperienza che mi ha portato a riflettere sull’importanza della nostra comunicazione non verbale e sull’impatto che ha verso chiunque ci circonda. Un grazie speciale a Valentina che ci ha permesso di condividere la magia della relazione con i cavalli.”

Marika Camperotto,
Hr Specialist
Piovan Spa

 

“La consiglierei come attività formativa per una squadra perché la squadra è come il branco: si lavora insieme per raggiungere l’obiettivo.”

Kristian Ghedina, Sciatore
Pluri campione di discesa

 

Nell’esperienza con Pioggia mi ha colpito la relazione che si instaura con il cavallo e la sensibilità con la quale l’animale percepisce che tipo di persona ha di fronte.

Pioggia comprende se sei uno che si fa sottomettere o se sei autorevole e in questo modo ti aiuta a capire che tipo di personalità hai, affinché tu possa regolare i tuoi comportamenti per relazionarti serenamente con gli altri.

Questa è una buona strada da seguire per avere successo e la consiglierei come attività formativa per una squadra, perché la squadra è come il branco: si lavora insieme per raggiungere l’obiettivo. I compagni rappresentano uno stimolo e un punto di riferimento, ma per riuscire a stare insieme si devono smussare alcuni aspetti del carattere e imparare a relazionarsi. Questo per me è stato l’insegnamento di Pioggia.

“È stata un’esperienza illuminante! È come se Pioggia avesse un ‘bluetooth emozionale’ che ti aggancia e si connette con i tuoi pensieri e le tue emozioni. La cosa incredibile è che te li fa vedere in modo immediato.”

Simone Boldrin,
HR Manager
Pavan Group

 

Pioggia ti fa capire molte cose di te stesso e sul tuo modo di relazionarti. Non puoi usare le parole, hai solo il tuo corpo e la tua volontà: il cavallo ti dà un feedback istantaneo su come li stai usando. I miei complimenti a Valentina per l’altissima professionalità, intelligenza e passione con cui gestisce tutto. Bellissima esperienza che consiglio assolutamente a tutti!

“Experience academy fa un uso poetico del cavallo che diventa metafora della relazione interpersonale.”

Sebastiano Zanolli,
Coach, scrittore e speaker motivazionale

 

Molto interessante vedere come Valentina abbia usato il suo talento e quello dei cavalli per tirare fuori quello delle persone che partecipano ai loro corsi. In questa novità molto contro-intuitiva di tutto quello che offre il mercato della formazione riconosco che c’è della genialità! Attraverso i vari esercizi, ci si concentra sul proprio equilibrio: se la persona è nervosa il cavallo lo percepisce, e quindi si deve regolare di conseguenza.

Una volta raggiunto il dominio e la padronanza di sè, con allenamento e tenacia, si otterranno cambiamenti e successi.

“Gli spunti e gli agganci formativi sono infiniti!”

Gianluca Bordin,
Head of Group Human Resorces
hGears

 

Il cavallo non mente e soprattutto l’amorevole Pioggia! Gli spunti e gli agganci formativi sulla leadership, la comunicazione e la gestione delle relazioni sono infiniti! Ho scelto questa proposta per realizzare un progetto formativo rivolto ad alcune figure chiave in azienda.

“Un invito per noi manager a riflettere e porre la massima attenzione su come interagiamo con i nostri colleghi e collaboratori.”

Michele Conchetto,
Group Head of HR
Salvagnini Spa

 

Interagire con il cavallo è stato molto emozionante e interessante: mi ha fatto riflettere sulla nostra capacità di comunicazione non verbale. A volte le parole non dicono tutto! Il feedback che ti dà il cavallo è entusiasmante! Complimenti a Valentina e a tutto il team per avermi messo in condizione di iniziare quest’esperienza con grande tranquillità e superare la tensione iniziale. Un caro saluto alla protagonista Pioggia.

“10 minuti con Pioggia sono più efficaci di un’intera giornata in aula.”

Barbara Rizzo,
Human Resources
Marzotto Group

 

Tante le riflessioni sul proprio stile di leadership, sulla comunicazione non verbale, sulla flessibilità, e in più tante le emozioni che un’esperienza come questa mi ha trasmesso! Pioggia ai tuoi occhi siamo come libri aperti, riesci a leggerci dentro con una forza che arriva dritta al cuore! Grazie a Valentina per questo bel momento di crescita personale! A presto Pioggia!

 

“Thanks to Experience Academy for aiming at improving the soft and hard skills of our team. Being leaders means to be a role model.In this training, we worked with horses to learn more about our leadership style. Capitalise on your strengths, but even more importantly, understand your weaknesses.”

Codognotto Academy,
Codognotto Spa

 

“In pochi minuti di esercizio emerge una fotografia molto realistica della personalità e dello stile di leadership.”

Pierluigi Amico,
Direttore Operations
Criocabin Spa

 

Se devo essere onesto inizialmente sono andato più per curiosità che per convinzione. Devo dire invece che sono rimasto sbalordito di come l’interazione tra un animale indubbiamente intelligente e un ottima formatrice (Valentina) abbiano permesso in pochi minuti di esercizio di arrivare a fare una fotografia molto realistica della personalità e dello stile di leadership mio e del mio titolare. Insieme abbiamo scelto questo percorso anche per l’azienda.

 

“Quando la conoscerete vi stupirà per la competenza, l’entusiasmo e la tenacia che mette nel suo lavoro di imprenditrice, coach e formatrice aziendale. Valentina ama quello che fa per vivere e si vede, credetemi.”

Daniele Semenzato,
Head Hunter Owner
Talentisnelli

 

“Il percorso con il cavallo, da soli e in gruppo, può essere considerato un'esperienza accelerata di analisi comportamentale di se stessi e del proprio team.”

Giorgio Dorigo,
Chief Operating Officer
Seelco Spa

 

La complessità delle aziende e dei mercati globalizzati fanno si che la leva competitiva più efficace sia quella basata sulle persone e sulla loro capacità di lavorare in team gestendo conflitti, tensioni e stress. Le dinamiche interpersonali, spesso inconsce e condizionate dalla storia psicologica di ognuno, non possono essere lasciate al caso ma devono essere oggetto di cura ed attenzioni da parte dei manager e della singola persona.

Il percorso con il cavallo, da soli e in gruppo, può essere considerata una esperienza accelerata di analisi comportamentale di se stessi e del proprio team. Quando si è davanti al cavallo non si può mentire. Si è messi a nudo, senza sovrastrutture, di fronte ad uno specchio che mostra la vera natura di ognuno e ti da la grande occasione di migliorare te stesso e il tuo rapporto con gli altri.

Questo è quello che più mi ha colpito in questa esperienza. Non ci sono filtri culturali o comportamentali. In pochissimo tempo si giunge al nocciolo: si individuano i limiti e i punti di forza di ognuno, avendo la possibilità da subito di lavorare su se stessi.

La bravura dei coach è quella di partire da questo impatto esperienziale, e portare il team a lavorare sulle dinamiche relazionali, sull’ascolto attivo, sull’intelligenza emotiva e sugli stili di leadership. Un’esperienza che facilita le buone relazioni tra colleghi e la fiducia reciproca nell’ambiente di lavoro. Vi potreste chiedere cosa rende la formazione con i cavalli unica e diversa da tutte le altre. Rapportarsi con un altro essere vivente capace di leggerti dentro ancor prima che tu possa elaborare le tue emozioni ti obbliga a riflettere sui tuoi comportamenti, pesarli e modificarli per poter migliorare te stesso e il rapporto con gli altri.

“Esperienza fantastica! È spiazzante vedere come il cavallo abbia la capacità di mettere in luce i diversi lati del nostro carattere.”

Alberto Comandini,
Financial Planner 

 

Ho partecipato ad una giornata di formazione di Experience Academy assieme ad altri colleghi consulenti finanziari. Nella mia precedente esperienza bancaria ho preso parte a decine di corsi comportamentali, non riuscendo mai a portare a casa nulla di veramente utile. È spiazzante vedere come i cavalli abbiano la capacità di mettere in luce i diversi lati del nostro carattere, permettendoci di capire su quali aspetti lavorare per portate avanti con successo la nostra crescita personale e professionale. È stato un vero piacere lavorare con Valentina e tutto il suo team di grandi professionisti. Proseguirò sicuramente questo percorso realmente utile, stimolante ed emozionante.

“Il livello di coinvolgimento e di partecipazione alle problematiche della mia attività è tale da considerarla una socia a tutti gli effetti.”

Ivo Ruggeri,
District Manager
Banca Generali

 

Conosco e lavoro con Valentina da quasi cinque anni ed ho avuto modo di constatare l’efficacia del suo metodo tanto da coinvolgere, in questa esperienza, anche i miei coordinati più giovani. Il percorso più interessante è senz’altro quello di coaching personale che ormai va avanti da più di tre anni.

“Una giornata ‘potente’ con un coach singolare: Pioggia.”

Monica Sfreddo,
Hr Business Partner Susegana Plant
Electrolux

 
 

Un’esperienza significativa che ci ha insegnato a confrontarci con una situazione al di fuori della nostra comfort zone e con strumenti sconosciuti. Grazie a Valentina e Miriam per averci accompagnato insieme a Pioggia e agli altri cavalli nel scoprire il nostro stile di leadership e di comunicazione.