Informativa sulla privacy.

 

Data di entrata in vigore: 25 giugno 2021

Grazie per aver visitato Squarespace! Squarespace ("Squarespace", "noi", "nostra" o "nostro") rispetta la tua privacy. Quando si parla delle tue informazioni personali, crediamo nella trasparenza, senza sorprese. Ecco perché abbiamo definito qui le informazioni personali che raccogliamo, come le utilizziamo e gestiamo e le tue scelte e i tuoi diritti.

Utilizzando uno qualsiasi dei Servizi di Squarespace, confermi di aver accettato i Termini di Servizio e di aver letto e compreso la presente Informativa sulla privacy e la nostra Policy sui cookie.

Se ti trovi in California, la sezione "Residenti in California" di seguito riporta ulteriori informazioni in conformità con il CCPA.

1. Alcuni termini chiave

Nella nostra Informativa sulla privacy, quando facciamo riferimento agli “Utenti”, intendiamo i clienti che utilizzano i nostri Servizi, inclusi i visitatori dei nostri siti. Spieghiamo chi siamo nella sezione “Chi è Squarespace?” di seguito. Gli utenti, i visitatori e i clienti di siti dei nostri Utenti sono definiti “Utenti finali”. Per il significato di altri termini in maiuscolo non definiti nella presente Informativa sulla privacy, vedi i nostri Termini di servizio.

2. Come si applica questa Informativa sulla Privacy?

La presente Informativa sulla privacy descrive come gestiamo i dati personali che raccogliamo e come li utilizziamo per i nostri scopi (ossia, per ambiti in cui siamo i diretti responsabili), ad esempio informazioni sul tuo account o su come utilizzi e interagisci con i nostri Servizi, inclusi i dati che invii al nostro servizio di assistenza clienti, nonché determinate informazioni relative ai tuoi Utenti Finali. La presente Informativa sulla privacy non si applica ai dati personali dei nostri dipendenti o candidati all'assunzione (tranne nella misura in cui i dipendenti o i candidati all'assunzione siano Utenti).

Utilizziamo cookie e tecnologie simili. La nostra Policy sui cookie descrive come operiamo in tal senso.  

Inoltre, ospitiamo ed elaboriamo i Contenuti dell'utente per conto dei nostri Utenti. Gestiamo i Contenuti dell'utente in base alle istruzioni fornite dai nostri Utenti. La presente Informativa sulla privacy non si occupa di cosa facciamo con i Contenuti dell'utente a seconda delle istruzioni fornite dai nostri Utenti (ossia, in qualità di elaboratore o fornitore di servizi). Se sei un Utente finale di uno dei siti dei nostri Utenti e desideri sapere in che modo un Utente gestisce i tuoi dati, devi leggere l'Informativa sulla privacy disponibile sul sito corrispondente, se applicabile. Se intendi sapere come utilizziamo i dati per i nostri scopi, continua a leggere.

Se sei un Utente, vedi la nostra Appendice sul trattamento dei dati per informazioni su come elaboriamo il Contenuto utente o altri dati personali in base alle tue istruzioni o previa tua autorizzazione. Vedi la Sezione 7.5 dei nostri Termini di servizio per scoprire di più su come operiamo in qualità di “Fornitore di servizi”, se sei un'“Azienda” ai sensi del CCPA relativamente ai dati dei tuoi “Consumatori” (come definiti dal CCPA) che soddisfano la definizione di “Informazioni personali” prevista dal CCPA.

3. Informazioni Personali raccolte

Raccogliamo diverse informazioni personali su di te o sul tuo dispositivo. Queste informazioni includono:

  • Informazioni che fornisci per creare un Account, in modo specifico indirizzo email, nome e cognome. Se hai sottoscritto l'abbonamento ai Servizi a Pagamento, riceviamo una parte delle tue informazioni di pagamento dal nostro processore di pagamento (come le ultime quattro cifre della carta, il paese che ha emesso la carta di pagamento e la data di scadenza della carta) e ti chiediamo di selezionare la tua giurisdizione.

  • Le tue preferenze marketing.

  • Email e altre comunicazioni che ci invii o alle quali collabori, come domande per l'assistenza clienti o post sulle nostre bacheche per clienti o sui forum. Tieni presente che le informazioni inserite in sezioni pubbliche dei nostri siti sono disponibili per altre persone.

  • Informazioni che condividi con noi in relazione a sondaggi, concorsi o promozioni.

  • Informazioni derivanti dall'uso dei Servizi o dei siti di Utenti. Sono inclusi: indirizzi IP, preferenze, pagine web visitate prima di arrivare sui nostri siti o sui siti dei nostri Utenti, informazioni sul tuo browser, sulla tua rete o sul tuo dispositivo (ad esempio, tipo di browser e versione, sistema operativo, provider del servizio Internet, impostazioni delle preferenze, ID dispositivo univoci e impostazioni di lingua o altre impostazioni regionali), informazioni su come interagisci con i Servizi e i siti dei nostri Utenti (ad esempio, timestamp, click, scorrimento, tempi di navigazione, ricerche, transazioni, pagine di referral, tempi di caricamento e problemi che potresti incontrare, come errori di caricamento).

  • Informazioni che raccogliamo dai nostri partner per supportare le nostre iniziative di marketing, migliorare i nostri Servizi e monitorare, gestire e misurare meglio le nostre campagne pubblicitarie, per esempio con dettagli su quando il nostro partner ti mostra uno dei nostri annunci su o tramite la propria piattaforma pubblicitaria.

  • Altre informazioni che ci fornisci direttamente o tramite Servizi di Terze Parti se utilizzi un Servizio di Terze Parti per creare un Account (in base alle tue impostazioni di privacy con tale Servizio di Terza Parte).

4. Come raccogliamo informazioni personali

Otteniamo informazioni personali da diverse fonti. Principalmente, in tre modi:

  • Direttamente, da te (ad esempio, al momento della registrazione per un Account).

  • Automaticamente, registrandole quando utilizzi i nostri Servizi o i siti di nostri Utenti (anche con tecnologie come i cookie).

  • Da terzi, ad esempio quando esegui la registrazione a un account utilizzando un Servizio di terzi o quando effettui pagamenti a nostro favore tramite il nostro elaboratore di pagamento o tramite un app store per dispositivi mobili.

Di seguito, alcune informazioni più dettagliate.

a. Informazioni personali fornite direttamente

Quando utilizzi i nostri Servizi, fornisci informazioni in diversi modi. Ad esempio, ti richiediamo di fornire nome e indirizzo email per registrare e gestire il tuo Account. Gestiamo anche le tue preferenze di marketing e i messaggi email e altre comunicazioni che ci invii o alle quali collabori, come domande per l'assistenza clienti o post sulle nostre bacheche per clienti o sui forum. Potresti anche fornirci informazioni in altri modi, ad esempio rispondendo a sondaggi, inviando un modulo o partecipando a concorsi o promozioni simili.

A volte, ti richiediamo di fornirci informazioni per adempiere a obblighi contrattuali o per fini legali. Per esempio: (i) quando registri o trasferisci un nome di dominio tramite i Servizi, per garantire la conformità a politiche ICANN, registry, ccTLD o registrar, raccogliamo le informazioni di registrazione del dominio; o (ii) al momento dell'iscrizione ai Servizi a pagamento potremmo chiederti di selezionare la tua giurisdizione per determinare l'importo di eventuali imposte da riscuotere. Solitamente, ti informiamo quando abbiamo bisogno di ottenere delle informazioni e delle conseguenze della mancata fornitura delle stesse. Se non fornisci informazioni personali quando richiesto, potresti non essere in grado di utilizzare i nostri Servizi se tali informazioni sono necessarie per la fornitura dello stesso o se siamo tenuti legalmente a raccoglierle.

b. Informazioni Personali ottenute dall'uso dei nostri Servizi

Quando utilizzi i nostri Servizi, raccogliamo informazioni sulla tua attività e sulla tua interazione con i Servizi, come il tuo indirizzo IP, il dispositivo e il tipo di browser, la pagina web visitata prima di arrivare ai nostri siti, le pagine visitate sui nostri siti e per quanto tempo e gli identificatori associati ai tuoi dispositivi. Se ci autorizzi tramite le impostazioni del dispositivo, possiamo raccogliere le informazioni sulla tua posizione nelle nostre app mobili.

Se sei un Utente Finale di siti dei nostri Utenti, raccogliamo anche informazioni sulle tue interazioni con tali siti, sebbene utilizziamo queste informazioni in forma anonima, aggregata o pseudonomizzata che non consente la tua identificazione personale. Utilizziamo questi dati per valutare, fornire, proteggere o migliorare i nostri Servizi (incluso lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi).

Alcune di queste informazioni vengono raccolte automaticamente tramite cookie e tecnologie simili quando utilizzi i nostri Servizi e i siti dei nostri Utenti. Lasciamo ai nostri Utenti il controllo dell'uso dei cookie e di tecnologie simili sui propri siti (ad eccezione di quelli che dobbiamo utilizzare per fornire i Servizi in modo appropriato, ad esempio per garantire prestazioni ottimali o ai fini della sicurezza). Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, leggi la nostra Policy sui cookie. Alcune di queste informazioni vengono raccolte in modo simile automaticamente tramite il tuo browser o dal tuo dispositivo.

c. Informazioni personali ottenute da altre fonti

Se utilizzi un Servizio di terzi (come Google) per eseguire la registrazione a un Account, tale servizio può fornirci le informazioni dell'account aperto da te con il Servizio di terzi per tuo conto, ad esempio, nome e indirizzo e-mail (non memorizziamo le password utilizzate per accedere ai Servizi di terzi). In genere, sono le tue impostazioni di privacy sul Servizio di terzi a regolare i dati condivisi con noi. Verifica i dati condivisi dai terzi esaminando le relative informative sulla privacy e, se necessario, modifica le tue impostazioni di privacy direttamente nel Servizio di terzi utilizzato.

Se hai sottoscritto un abbonamento a Servizi a pagamento direttamente con noi, riceveremo alcuni dati relativi alla tua carta di pagamento dal nostro elaboratore di pagamento, come le ultime quattro cifre della carta, il paese che l'ha emessa e la data di scadenza. Attualmente, il nostro elaboratore di pagamento è Stripe. Stripe utilizza ed elabora le informazioni di pagamento dell'utente in base all'informativa sulla privacy di Stripe. Questo paragrafo non è applicabile se ti iscrivi a Servizi a pagamento acquistandoli in-app tramite un app store mobile. Consulta l'informativa sulla privacy di Google e l'informativa sulla privacy di Apple per informazioni su come utilizzano e trattano i dati di pagamento degli utenti. 

5. Come utilizziamo le tue informazioni personali

I dati personali ottenuti su di te vengono utilizzati per i seguenti scopi:

  • Fornitura di Servizi: per creare e gestire il tuo Account, fornire e personalizzare i nostri Servizi, registrare o trasferire nomi dominio, elaborare i pagamenti e rispondere alle tue richieste.

  • Comunicazioni: invio di comunicazioni, comprese e-mail sulle transazioni e su annunci correlati ai Servizi.

  • Sondaggi e concorsi: gestione di sondaggi, concorsi e altre promozioni.

  • Promozioni: promozione dei nostri Servizi e invio di comunicazioni di marketing personalizzate su prodotti, servizi, offerte, programmi e promozioni di Squarespace e dei nostri partner, oltre alla misurazione del successo di tali campagne. Ad esempio, possiamo inviare comunicazioni marketing diverse a seconda del tuo piano di abbonamento o di ciò che riteniamo possa interessarti sulla base di altre informazioni su di te a nostra disposizione.

  • Pubblicità: analisi delle tue interazioni con i nostri Servizi e i servizi online di terzi, in modo da poter personalizzare la nostra pubblicità in base ai tuoi interessi. Ad esempio, possiamo decidere di non inviare pubblicità sui nostri Servizi su un sito di social media se hai già sottoscritto un abbonamento a Servizi a pagamento o possiamo scegliere di inviare solo una determinata pubblicità a seconda del tuo piano di abbonamento o di ciò che riteniamo possa interessarti sulla base di altre informazioni su di te a nostra disposizione.

  • Personalizzazione dei servizi: fornitura di servizi personalizzati. Ad esempio, utilizziamo le informazioni sulla tua posizione per determinare le tue preferenze di lingua o visualizzare data e ora nel formato appropriato. Utilizziamo anche cookie e altre tecnologie simili per questo scopo, ad esempio per ricordare i Siti che hai modificato più di recente.

  • Miglioramento dei Servizi: analisi e comprensione di come viene eseguito l'accesso ai Servizi e come vengono utilizzati, valutazione e miglioramento dei nostri Servizi (incluso lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e la gestione delle nostre comunicazioni) e monitoraggio e misura dell'efficacia della nostra pubblicità. Solitamente, effettuiamo queste operazioni usando informazioni in forma anonima, pseudonomizzate o aggregate, che non consentono l'identificazione personale. Ad esempio, se scopriamo che la maggior parte degli Utenti di Servizi a pagamento utilizza una determinata integrazione o funzionalità, potremmo espandere tale integrazione o funzionalità.

  • Sicurezza: garanzia della sicurezza e dell'integrità dei nostri Servizi.

  • Rapporti con terzi: gestione delle relazioni con fornitori e partner.

  • Applicazione: applicazione dei nostri Termini di servizio e di altre politiche e condizioni legali.

  • Protezione: protezione di interessi, diritti e proprietà nostri e altrui (es. per proteggere i nostri Utenti da abusi).

  • Conformità alla legge: soddisfazione dei requisiti legali applicabili, come normative fiscali e governative e standard di settore, contratti e richieste legali.

Elaboriamo le tue informazioni personali per gli scopi suddetti quando:

  • Consenso: hai dato il tuo consenso per utilizzare i tuoi dati personali in un determinato modo. Anche se hai fornito il consenso, puoi cambiare idea in qualsiasi momento.  

  • Adempimento di obblighi contrattuali: abbiamo bisogno dei tuoi dati i personali per fornirti i servizi e prodotti che richiedi o per rispondere alle tue domande. In altre parole, in questo modo possiamo adempiere ai nostri obblighi da contratto nei tuoi confronti o prendere i provvedimenti necessari su tua richiesta prima di stipularne uno. Ad esempio, abbiamo bisogno del tuo indirizzo e-mail affinché tu possa accedere al tuo account Squarespace.

  • Obblighi legali: abbiamo l'obbligo legale di utilizzare i tuoi dati personali, ad esempio per soddisfare requisiti fiscali o altri requisiti governativi o per rispettare un ordine di un tribunale o una richiesta di applicazione della legge.

  • Interessi legittimi: abbiamo un interesse legittimo a utilizzare i tuoi dati personali, soprattutto nei seguenti casi:

    • Per eseguire le attività Squarespace e fornirti pubblicità e comunicazioni personalizzate per sviluppare e promuovere il nostro business.

    • Per analizzare e migliorare la sicurezza dei nostri Servizi, questo allo scopo di esercitare i nostri interessi legittimi di garantire che Squarespace sia sicuro, ad esempio implementando e migliorando misure di sicurezza e protezione e proteggendo da frodi, spam e abusi.

    • Per fornire e migliorare i Servizi, inclusi eventuali servizi personalizzati, questo allo scopo di esercitare i nostri interessi legittimi di fornire un'offerta innovativa e personalizzata ai nostri Utenti continuativamente.

    • Per condividere le tue informazioni personali con altre società del gruppo Squarespace che ci aiutano a fornire e migliorare i Servizi.

    • Per rispettare un ordine di tribunale o una richiesta di applicazione della legge.

    • Per rendere anonime e successivamente utilizzare informazioni rese anonime.

  • Protezione degli Utenti e di altri. Per proteggere i tuoi interessi vitali e quelli di altri. 

  • Altri interessi legittimi: laddove necessario, ai fini degli interessi legittimi di terzi, ad esempio nostri partner che hanno un interesse legittimo a fornirti pubblicità personalizzata e monitorarne e misurarne l'efficacia o nostri Utenti che hanno un interesse legittimo a disporre di siti che funzionano correttamente e in modo sicuro e ad analizzarne l'uso per identificarne le tendenze e migliorare i propri servizi.  

6. Come condividiamo le tue informazioni personali

Condividiamo le tue informazioni personali nei seguenti modi:

  • Affiliati: condividiamo informazioni personali con i nostri affiliati quando è ragionevolmente necessario o preferibile, ad esempio per fornirti servizi o analizzare e migliorare i servizi che offriamo direttamente o tramite i nostri affiliati.

  • Utenti:  condividiamo con i nostri Utenti dati relativi all'uso da parte degli Utenti finali dei siti degli Utenti. Ad esempio, forniamo a un Utente informazioni sulla pagina web che l'Utente finale ha visitato prima di arrivare al sito dell'Utente e come gli Utenti finali hanno interagito con il sito dell'Utente. Questo per consentire agli Utenti di analizzare l'uso dei propri siti e migliorare i servizi offerti.

  • Partner di registrazione dei domini:se necessario per rispettare le politiche ICANN, registry, ccTLD o registrar, condividiamo le informazioni di registrazione del dominio con tali partner di registrazione dei domini.

  • Partner commerciali:  possiamo condividere informazioni personali con partner commerciali. Ad esempio, possiamo condividere i tuoi dati personali laddove i nostri Servizi siano integrati con Servizi di terzi, ma solo se sei stato informato o ti aspetti comunque tale condivisione.

  • Plugin di terzi e social network: potremmo condividere informazioni personali con plugin del sito web, piattaforme di social media o simili Servizi di terzi per migliorare la tua esperienza, secondo le tue istruzioni in merito o quando interagisci intenzionalmente con il plugin. Ad esempio, se usi un Servizio di terzi per creare o accedere al tuo Account, potremmo condividere i tuoi dati con tale Servizio di terzi.

  • Provider di servizi: condividiamo informazioni personali con i provider che forniscono servizi per nostro conto. Ad esempio, possiamo rivolgerci a terzi per fornire assistenza ai clienti, gestire le nostre pubblicità su altri siti, inviare comunicazioni di marketing e varie per nostro conto o fornire supporto per l'archiviazione dei dati.

  • Elaborazione dei pagamenti: trasmettiamo i tuoi dati personali al nostro elaboratore di pagamento tramite connessione criptata.  

  • Applicazione della legge o protezione di diritti e interessi: divulghiamo i tuoi dati personali solo se stabiliamo che tale divulgazione è ragionevolmente necessaria per rispettare la legge, proteggere diritti, proprietà o interessi nostri o altrui (ad esempio, applicare i nostri Termini di Servizio) o impedire frodi o abusi contro Squarespace, i nostri Utenti o gli Utenti finali. In particolare, divulghiamo i tuoi dati personali per rispondere a richieste legali delle autorità, ad esempio per soddisfare requisiti di sicurezza e applicazione della legge.

  • Pubblicità: condividiamo dati personali con terzi in modo da poter fornire pubblicità personalizzata e misurarne e monitorarne l'efficacia. Ad esempio, possiamo condividere il tuo indirizzo e-mail pseudonomizzato con una piattaforma di social media di terzi su cui pubblicizziamo i nostri prodotti/servizi per evitare di inviare annunci Squarespace a persone che già lo utilizzano.

  • Trasferimenti aziendali:se Squarespace è coinvolta in una riorganizzazione, fusione, acquisizione o vendita dei propri asset, in parte o in toto, è possibile che i tuoi dati personali vengano trasferiti nell'ambito dell'operazione o durante la negoziazione degli accordi in questione.  

7. I tuoi Diritti e le tue Scelte

Dove richiesto dalla legge (e in base a eventuali eccezioni rilevanti per legge), puoi avere il diritto di accedere, aggiornare, modificare o eliminare informazioni personali.

Puoi accedere, aggiornare, modificare o eliminare dati personali (o dati dei tuoi Utenti finali) direttamente nel tuo Account o contattandoci all'indirizzo privacy@squarespace.com per richiedere le modifiche necessarie. Per esercitare gli altri tuoi diritti (inclusa l'eliminazione del tuo Account), contattaci tramite il tuo Account allo stesso indirizzo e-mail. Tieni presente che potrebbe essere necessario verificare la tua identità in relazione alle tue richieste e, se non hai accesso al tuo Account, tale processo di verifica potrebbe implicare una richiesta di informazioni aggiuntive da parte nostra (ad esempio, un documento di identità ufficiale). Anche qualora avessi accesso al tuo Account, potremmo richiederti dati ulteriori se lo riteniamo necessario per verificare la tua identità. Nel caso in cui non riuscissimo a verificare la tua identità o la tua richiesta, potremmo non essere in grado di soddisfarla in conformità con la legge applicabile.

Puoi anche scegliere di non ricevere comunicazioni marketing cambiando le preferenze nel tuo Account o seguendo le istruzioni per annullare la sottoscrizione a tali comunicazioni.

Tieni presente che, per motivi tecnici, potrebbe esserci un ritardo nell'eliminazione delle tue informazioni personali dai nostri sistemi, quando ne richiedi l'eliminazione. Conserveremo tutte le informazioni personali per rispettare la legge, proteggere i nostri diritti e quelli di altri, risolvere controversie o applicare le nostre condizioni legali o politiche, nella misura consentita dalla legge in vigore.

Puoi avere il diritto di limitare od obiettare al trattamento delle tue informazioni personali o esercitare un diritto di portabilità di dati in base alle leggi applicabili. Puoi anche avere il diritto di presentare un reclamo presso un'autorità di supervisione competente, in base alle leggi in vigore. Se sei soggetto a leggi di protezione dei dati UE, ti consigliamo di presentare tali reclami alla nostra autorità di supervisione principale:

Irish Data Protection Commissioner
Office of the Data Protection Commissioner
Canal House, Station Road, Portarlington, Co. Laois, R32 AP23, Ireland
Phone +353 57 868 4757
Fax: +353 57 868 4757
Email: info@dataprotection.ie

Inoltre, se operiamo sulla base del consenso al trattamento dei dati personali, hai il diritto di revocare questo consenso in qualsiasi momento e gratuitamente. In tal caso, la revoca non influirà sulla legittimità del trattamento dei dati prima della revoca del consenso.

Nella nostra Policy sui cookie viene spiegato come puoi gestire cookie e tecnologie simili.

Se sei un Utente Finale di uno dei siti dei nostri Utenti, contatta l'Utente in questione per esercitare i tuoi diritti relativamente alle tue informazioni personali di cui dispone.

8. Come proteggiamo le tue informazioni personali

Sebbene nessun servizio sia completamente sicuro, disponiamo di un team addetto alla sicurezza dedicato, che si adopera per proteggere i tuoi dati personali. Adottiamo misure di protezione amministrative, tecniche e fisiche che mirano a proteggere in modo adeguato i dati personali in nostro possesso da distruzione accidentale o illegale, perdita accidentale, modifica non autorizzata, divulgazione o accesso non autorizzato, uso improprio e qualsiasi altra forma di trattamento illecita. Adottiamo misure di sicurezza, come l'uso di firewall per proteggerci da intrusioni, la creazione di ridondanze attraverso la nostra rete (in modo che se un server si arresta, sia disponibile un server di backup) e il test e la protezione da vulnerabilità di rete.

9. Come conserviamo le tue informazioni personali

Conserviamo le informazioni personali su di te o sul tuo uso dei Servizi per tutto il tempo in cui il tuo Account è attivo o come necessario per fornire a te e ai nostri Utenti i Servizi. Conserviamo, inoltre, le informazioni personali per tutto il tempo necessario a realizzare gli scopi descritti nella presente Informativa sulla Privacy ad esempio, per rispettare i nostri obblighi legali, per proteggerci da controversie o per applicare le condizioni dei nostri contratti e per proteggere i nostri interessi e quelli di altri.  

I periodi precisi di conservazione delle tue informazioni personali variano in base alla natura delle informazioni e alle motivazioni alla base della conservazione. I fattori che prendiamo in considerazione per determinare questi periodi includono il periodo minimo di conservazione richiesto dalla legge o consigliato, il periodo durante il quale può essere presentato un reclamo per un contratto o un altra questione, se le informazioni personali sono state aggregate o pseudonomizzate e altri criteri rilevanti. Ad esempio, il periodo di conservazione del tuo indirizzo email dipende dal tempo di attivazione del tuo Account, mentre il periodo di conservazione di un messaggio dell'assistenza dipende dal tempo passato dall'ultimo invio nel thread.

Poiché gli Utenti possono avere un sito stagionale o tornare in Squarespace dopo la disattivazione dell'Account, non eliminiamo immediatamente le tue informazioni personali quando il periodo di prova scade o annulli tutti i Servizi a Pagamento. Al contrario, conserviamo le tue informazioni personali per un periodo di tempo ragionevole, in modo che siano disponibili se decidi di tornare.

Puoi eliminare il tuo Account contattandoci all'indirizzo privacy@squarespace.com: Squarespace eliminerà i tuoi dati personali (a meno che non sia necessario conservarle per gli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy).

Tieni presente che durante la fornitura dei Servizi, raccogliamo e gestiamo informazioni aggregate, anonime o depersonalizzate che possiamo conservare a tempo indeterminato.

10. Trasferimento di Dati

Le informazioni personali che invii tramite i Servizi possono essere trasferite a paesi diversi da quello in cui vivi, ad esempio, ai nostri server negli Stati Uniti. Inoltre, archiviamo informazioni personali in locale sui dispositivi che utilizzi per accedere ai Servizi.

Le tue informazioni personali possono essere trasferite in paesi che non dispongono delle stesse leggi per la protezione dei dati del paese in cui inizialmente hai fornito le informazioni.

Ci affidiamo a diversi mezzi per trasferire informazioni personali soggette alle normative RGPD (General Data Protection Regulation) europee in base al Capitolo V del RGPD. Questi includono:

  • Clausole di protezione dei dati standard: in conformità all'Articolo 46 del RGPD, Squarespace trasferisce informazioni personali a destinatari che abbiano sottoscritto il contratto approvato dalla Commissione Europea per il trasferimento di dati personali al di fuori dello Spazio economico europeo.  

  • Altri metodi: in base agli articoli 45 e 46 del RGPD, possiamo trasferire informazioni personali a destinatari che si trovano in un paese che, dietro conferma previa delibera della Comunità Europea o di un'autorità di supervisione della protezione dei dati europea, offre un livello adeguato di protezione dei dati, in base a un meccanismo di certificazione o un codice di condotta approvato, insieme all'impegno vincolante ed esecutivo garantito dal destinatario di applicare le dovute misure di sicurezza, anche per quanto riguarda i diritti degli interessati o i responsabili del trattamento che si sono impegnati a rispettare le norme d'impresa vincolanti.

Puoi trovare maggiori informazioni su queste modalità di trasferimento qui. In alternativa, puoi richiederci una copia del documento.

11. Privacy Shield

Sebbene Squarespace, Inc. non si affidi più agli accordi Privacy Shield stipulati tra gli Stati Uniti e l'Unione Europea e tra gli Stati Uniti e la Svizzera (definiti individualmente e congiuntamente “Privacy Shield”) come base giuridica per il trasferimento di dati verso gli Stati Uniti, ha certificato la sua conformità al Privacy Shield e continua ad applicarlo.

Squarespace si impegna a gestire le informazioni personali ricevute dallo Spazio economico europeo, dalla Svizzera e dal Regno Unito in modo conforme al Privacy Shield, in base ai Principi applicabili. Trovi la nostra certificazione qui e ulteriori informazioni sul Privacy Shield visitando il sito https://www.privacyshield.gov/.

La nostra responsabilità per le informazioni personali ricevute e successivamente trasferite a terze parti è descritta nei Principi del Privacy Shield. In particolare, possiamo assegnare a terzi il trattamento dei dati per nostro conto, come descritto nella presente Informativa sulla Privacy, e rimaniamo responsabili se tali terzi svolgono queste mansioni in modo non conforme ai Principi del Privacy Shield, a meno che non siamo in grado di dimostrare di non essere responsabili dell'evento che ha causato il danno.

In caso di domande o richieste che rientrano nell'ambito della nostra certificazione di adesione allo Scudo per la privacy, contattaci prima all'indirizzo privacy@squarespace.com, utilizzando i recapiti riportati nella sezione “Contatti” di seguito. Risponderemo entro 45 giorni.

Per qualsiasi richiesta che non possiamo soddisfare direttamente, JAMS è l'organizzazione indipendente responsabile della revisione e risoluzione di reclami riguardanti la nostra conformità allo Scudo per la privacy. Puoi contattare JAMS gratuitamente all'indirizzo https://www.jamsadr.com/eu-us-privacy-shield. JAMS è un fornitore di soluzioni per controversie alternativo con sede negli Stati Uniti.

Nel caso in cui JAMS non fornisse una risposta esauriente alla tua richiesta, hai diritto a un arbitrato vincolante in base ai Principi del Privacy Shield. Per garantire il rispetto del Privacy Shield, Squarespace, Inc. è soggetta all'autorità investigativa e di controllo dell'applicazione delle norme della U.S. Federal Trade Commission.

L'accordo Privacy Shield non influisce in alcun modo sui diritti dell'interessato in base a qualsiasi clausola di protezione dei dati standard approvata dalla Commissione Europea e da noi utilizzata per il trasferimento verso gli Stati Uniti.

12. Informazioni Personali di Utenti Finali

I clienti che hanno creato un sito tramite Squarespace sono responsabili di come gestiscono i dati personali che raccolgono, direttamente o tramite Squarespace, sui propri Utenti finali. La presente Sezione 12 è rivolta a questi clienti.

a. Rapporti con Utenti Finali

Se sei uno dei nostri Utenti, raccoglierai informazioni personali sui tuoi Utenti Finali. Ad esempio, durante la fase di pagamento puoi richiedere ai tuoi Utenti Finali di fornire nome, indirizzo, indirizzo email e informazioni di pagamento in modo da poter evadere gli ordini. Puoi anche utilizzare cookie e tecnologie simili per analizzare tendenze d'uso e di altro tipo.

Sei il solo responsabile della conformità a leggi e normative applicabili alla raccolta e all'uso delle informazioni dei tuoi Utenti Finali, incluse informazioni personali raccolte su di loro da Squarespace o tramite la funzionalità Squarespace oppure utilizzando cookie o tecnologie simili.  

Devi pubblicare la tua Informativa sulla privacy e la policy sui cookie e attenerviti.

Squarespace non è responsabile del tuo rapporto con i tuoi Utenti Finali e di come raccogli e utilizzi informazioni personali sui tuoi Utenti Finali (anche se le ricevi da noi o tramite la funzionalità Squarespace oppure cookie o tecnologie simili) e non fornisce alcun supporto legale in merito a tali questioni.

b. Informazioni di Pagamento degli Utenti Finali

Le informazioni di pagamento dei tuoi Utenti Finali possono essere elaborate tramite Processori di pagamento eCommerce di terze parti con cui integri il tuo Account, in base a termini e politiche di tali Processori di pagamento eCommerce. Trasmettiamo le informazioni di pagamento complete dei tuoi Utenti Finali fornite inizialmente o aggiornate, al solo scopo di passarle ai Processori di pagamento eCommerce che accetti di utilizzare. Non raccogliamo o archiviamo informazioni di pagamento dei tuoi Utenti Finali.

13. Residenti in California

La presente Sezione 13 si applica solo ai residenti nello stato della California negli Stati Uniti (“Residenti in California”) e ai dati personali per i quali Squarespace ricopre il ruolo di “Azienda” (come definita nel CCPA), ma non ai dati personali che raccogliamo da te nell'ambito della nostra fornitura di servizi qualora tu sia un dipendente, titolare, direttore, funzionario o appaltatore di una società, partnership, ditta individuale, ente governativo o no-profit. Si applica ai dati personali che raccogliamo dai Residenti in California su o attraverso i nostri Servizi e tramite altri mezzi (come le informazioni raccolte offline o di persona). Per quanto concerne le informazioni personali per le quali tu sei un'“Azienda” e “Squarespace” ha il ruolo di “Fornitore di servizi”, vedi la Sezione 3.7 dei nostri Termini di servizio

a.    Categorie, scopi commerciali, fonti e terze parti

La legge della California ci impone di divulgare alcune delle informazioni personali che raccogliamo. Di seguito è riportato un elenco di tutte le categorie di informazioni personali che Squarespace raccoglie o ha raccolto dai residenti in California nei dodici (12) mesi precedenti alla data di entrata in vigore della presente Informativa sulla privacy: 

  • Identificativi, ad esempio nome e indirizzo e-mail.

  • Informazioni commerciali, ad esempio dati delle transazioni.

  • Dati finanziari, come informazioni sui pagamenti parziali ricevuti dal nostro elaboratore di pagamento.

  • Attività di navigazione su Internet, di rete o di uso del dispositivo, ad esempio la cronologia del browser.

  • Informazioni sulla posizione, ad esempio informazioni generali ricavate da un indirizzo IP.

  • Dati sensoriali, come registrazioni di chiamate all'assistenza.

  • Altre informazioni che identificano o possono essere ragionevolmente associate all'utente.

Raccogliamo informazioni personali direttamente da te (in maniera diretta o tramite un Servizio di terzi), in automatico tramite l'utilizzo dei servizi da parte tua e da terze parti come partner commerciali, fornitori di servizi ed elaboratori di pagamento.

Raccogliamo informazioni per i seguenti scopi commerciali: (i) fornire i Servizi (inclusi, senza limitazioni, la gestione dell'Account, l'elaborazione e l'esecuzione degli ordini e la gestione di sondaggi e concorsi); (ii) fornire assistenza ai clienti per i Servizi; (iii) gestire i Servizi (inclusi, senza limitazioni, la gestione dei rapporti con terzi e l'attivazione dell'utilizzo dei nostri provider di servizi); (iv) comunicare con te; (v) personalizzare i Servizi; (vi) proteggere e tutelare i Servizi (inclusi, senza limitazioni, la verifica dei Servizi, il rilevamento di bug e frodi, il debug e la correzione degli errori, e l'individuazione, la protezione da incidenti di sicurezza o attività illegali e relativo perseguimento); (vii) applicare i nostri termini e politiche; (viii) rispettare la legge; (ix) verificare la tua identità; e (x) altri scopi commerciali di cui possiamo informarti di volta in volta. 

Raccogliamo informazioni personali per usi che promuovono i nostri interessi commerciali o economici, come ad esempio: (i) promuovere sondaggi e concorsi; (ii) promuovere e pubblicizzare i Servizi; (iii) personalizzare i Servizi; (iv) migliorare i nostri Servizi; (v) comunicarti le offerte pertinenti di terze parti; e (vi) altri scopi commerciali di cui possiamo informarti di volta in volta.

b.    Le tue richieste

Fatte salve alcune eccezioni e restrizioni, il CCPA conferisce ai Residenti in California il diritto di presentare richieste a un'azienda che abbia raccolto i loro dati personali: (i) per richiederle l'accesso a specifiche parti e categorie di dati personali raccolti dall'azienda sul Residente in California, le tipologie di fonti di tali dati, le finalità commerciali per cui vengono raccolti e le tipologie di terze parti con cui tali dati sono state condivisi; e (ii) per cancellare tali informazioni (ciascuna, una “Richiesta da un residente in California”). Abbiamo bisogno di determinati tipi di informazioni per poterti fornire i nostri Servizi. Se ci chiedi di cancellare le tue informazioni (in toto o in parte), potresti non essere più in grado di accedere ai Servizi o utilizzarli.

Se risiedi in California, segui le istruzioni riportate nella sezione “I tuoi diritti e le tue scelte” di cui sopra per presentare Richieste da un residente in California, facendo attenzione a specificare che sei un Residente in California al momento dell'invio della richiesta. I Residenti in California possono designare un agente autorizzato a presentare Richieste da un residente in California per loro conto. Al fine di designare un agente autorizzato per effettuare una Richiesta per conto tuo, tu o il tuo agente dovete fornire la prova che l'agente è stato autorizzato da te a operare per conto tuo, ad esempio una delega scritta firmata da te che autorizza tale agente a operare per conto tuo. Ci riserviamo il diritto di richiedere ulteriori informazioni a te e/o alle persone che si dichiarano agenti autorizzati, ad esempio in caso di sospetta frode.

c.    Non vendete i miei dati personali

I residenti in California possono rinunciare alla "vendita" dei loro dati personali. Il CCPA definisce ampiamente la "vendita" in un modo che può significare anche consentire a terzi di ricevere determinate informazioni quali identificativi dei cookie, indirizzi IP e/o abitudini di navigazione da aggiungere a un profilo relativo al dispositivo, al browser o a te. Tali profili possono consentire l'invio di pubblicità basata sugli interessi da parte di tali terzi all'interno della loro piattaforma o su altri siti.

A seconda del modo in cui utilizzi i Servizi, potremmo condividere le seguenti categorie di informazioni per tale pubblicità basata sugli interessi che può essere considerata una vendita (come definito dalla CCPA): identificazione e dati demografici; informazioni e identificativi del dispositivo, come indirizzo IP e identificativi pubblicitari univoci e cookie; informazioni sulla connessione e sull'utilizzo, come la cronologia di navigazione o l'utilizzo dell'app; e dati di inferenza. 

Se desideri rinunciare all'uso da parte di Squarespace delle tue informazioni per tali scopi (nella misura in cui questa sia considerata una vendita), puoi farlo all'interno dei Servizi. 

d.    Non facciamo discriminazioni nei tuoi confronti

Tra i tuoi diritti c'è anche quello di non essere discriminato (come previsto dalla legge applicabile) per l'esercizio di alcune tue facoltà. Squarespace non discrimina i Residenti in California che esercitano i propri diritti.

14. Aggiornamenti della presente Informativa sulla Privacy

Aggiorneremo la presente Informativa sulla Privacy di tanto in tanto per riflettere modifiche di tecnologia, leggi, attività aziendali o di qualsiasi altro tipo che riteniamo necessarie o appropriate. Una volta apportate le modifiche, aggiorneremo la "Data di entrata in vigore" in alto nell'Informativa sulla Privacy e pubblicheremo un avviso sui nostri siti. Se apportiamo modifiche sostanziali all'Informativa sulla Privacy o al modo in cui trattiamo le informazioni personali, informeremo i nostri Utenti (ad esempio, pubblicando in evidenza un avviso di modifica sui nostri siti prima che le modifiche vengano applicate o inviando direttamente una notifica agli Utenti).

Ti invitiamo a controllare e rivedere periodicamente la presente Informativa sulla Privacy per rilevare eventuali modifiche apportate. In questo modo, potrai comprendere meglio il tuo rapporto con noi, inclusi i modi in cui trattiamo le tue informazioni personali.

15. Chi è Squarespace?

Quando diciamo "Squarespace" (o "noi", "nostri" o "nostro"), intendiamo: (a) Squarespace, Inc. se risiedi oppure operi principalmente negli Stati Uniti d'America o nei relativi territori o possedimenti ("Stati Uniti"); o (b) Squarespace Ireland Limited, in tutti gli altri casi.

Se il tuo luogo di residenza o di principale attività cambia, l'entità Squarespace che controlla le tue informazioni personali sarà determinata dal tuo nuovo luogo di residenza o di principale attività a partire dalla data di applicazione della modifica.

16. Contatti

In caso di domande, commenti o richieste relative alla presente Informativa sulla privacy o alle nostre procedure di tutela della privacy, o se desideri esercitare i tuoi diritti ed esprimere le tue scelte, inviaci un'e-mail all'indirizzo privacy@squarespace.com o scrivi agli indirizzi seguenti:

Se risiedi oppure operi principalmente negli Stati Uniti:
Squarespace, Inc.
Att.: Legal - Privacy
225 Varick Street, 12th Floor
New York, NY 10014 United States

Se risiedi oppure operi principalmente in qualsiasi altro luogo diverso dagli Stati Uniti:

Squarespace Ireland Limited
Attention: Legal - Privacy
Le Pole House
Ship Street Great
Dublin 8, D08N12C
Ireland